Escursioni
Le escursioni sono organizzate dal gruppo guide di Etna Republic che ha come referente la guida
vulcanologica F. Ciancitto. Il loro punto base è stabilito presso il Rifugio Santa Barbara, situato a circa 1800m di quota nel cuore di Piano Vetore, ai piedi dei crateri sommitali dell’Etna. Le guide sono abilitate e regolarmente iscritte al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, uniche figure professionali riconosciute dallo Stato per la conduzione di gruppi in ascensioni ed escursioni sui vulcani (Legge 2 Gennaio 1989, n.6 e successiva Legge Regionale n.28 del 06/04/1996).
Di seguito una selezione di alcune delle escursioni offerte. Le guide sono disponibili per ascoltarvi e confezionare il percorso più adatto alle vostre esigenze, dalle grandi ascese alle escursioni per le famiglie.
Scegliete l'offerta che fa per voi
ADVENTURE
Ascensioni ai Crateri Sommitali
L’osservazione del Cratere Centrale è l’obiettivo principale dei grandi viaggiatori dell’epoca del Grand Tour.
A prescindere dall’itinerario si rimarrà sbalorditi dall’unicità dei contrasti che avvolgono lo spettatore al cospetto delle viscere del vulcano e della Sicilia intera che si mostra dalla sua sommità.
“Mai avevo visto Dio così da vicino e, per conseguenza, mai così grande e maestoso”
(A.Dumas)
DISCOVERY
Valle del Bove
La valle del bove è una enorme caldera da collasso a forma di ferro di cavallo, ed è una delle zone più ricche di storia dell’evoluzione del vulcano.
La discesa al suo interno è unica ed entusiasmante perché avviene su un lungo e ripido pendio ricoperto da ceneri vulcaniche sul quale si procede a balzi mentre lo sguardo è sempre accompagnato dal brillare del mare.
HIGH DIFFICULTY
Ascensioni di media quota
L’Etna percorsa sui suoi fianchi può sembrare una montagna ma mostra ovunque il suo carattere. Boschi e lave si rincorrono, adornando i manufatti umani delle antiche generazioni.
EXPERIENCE
Itinerari in E-Bike
Escursioni in Mountain Bike all’insegna dello sport e della natura. Le nostre E-MTB, sono dotate di pedalata assistita così che tutti possano godere dei paesaggi e dei sentieri del vulcano, pedalando con il minimo sforzo.
Galleria escursioni
Precedente
Successivo